Enuresi notturna: parlare al bambino è importante
Sebbene l'enuresi notturna sia abbastanza comune, molti bambini faticano ad affrontare il problema di propria iniziativa. Aiuta il bambino a parlarne liberamente e mostragli che lo sostieni pienamente.
Ecco qualche suggerimento per affrontare più serenamente il problema.
Non sei arrabbiato o deluso!
I bambini quando bagnano il letto, sono spesso intimoriti dalla reazione dei genitori. Saranno sollevati quando dirai loro che non sei assolutamente arrabbiato e che sei consapevole del fatto che non lo stanno facendo apposta. Fagli sapere che sei lì per aiutarli.
Sii positivo!
Il bambino si trova in una fase molto delicata e i sentimenti legati all’enuresi notturna possono influenzare negativamente la sua autostima. Per poter gestire al meglio il problema della pipì a letto la fiducia in se stesso è molto importante. Ha bisogno di sentirsi dire che il problema si risolverà e che lo farete insieme.
Parlare dell’enuresi notturna al di fuori della famiglia
È lecito parlare dell'enuresi notturna del bambino con il proprio medico. E se il bambino passerà la notte fuori casa, ad esempio in gita scolastica o da un amico, non avere timore di parlarne con l’insegnante o un genitore. Ovviamente con discrezione.
Utilizza le mutandine assorbenti per l'enuresi notturna per maggior comfort e sicurezza di sé
La mutandina assorbente per l'enuresi notturna dà al bambino l'opportunità di essere indipendente e sicuro.
Puoi rendere la mutandina assorbente per l'enuresi notturna una parte della routine quotidiana del bambino seguendo alcuni semplici passaggi:
- Fai spazio alla mutandina assorbente per l’enuresi notturna nel cassetto della biancheria intima del bambino, possibilmente accanto alla biancheria da notte.
- Incoraggia tuo figlio a portare la mutandina assorbente per l’enuresi notturna con sé quando trascorre la notte con un amico o con i nonni. Fagli vedere come indossarlo e come toglierlo. E ricordati di mettere i sacchetti di plastica nella sua borsa per le mutandine assorbenti per l’enuresi notturna usate.
Qualche consiglio per incoraggiare tuo figlio a provare la mutandina assorbente per l'enuresi notturna.
- Le mutandine assorbenti per l’enuresi notturna sono più comode dei teli di plastica e possono essere tolte e indossate come una normale biancheria intima;
- Mostra al bambino che la mutandina assorbente per l’enuresi notturna è realizzata appositamente per i bambini più grandi e non sembrano pannolini per bambini piccoli;
- Fai sapere al bambino che quando si sveglia si sentirà pulito e asciutto. Non si sentirà imbarazzato o turbato dal dover cambiare il letto.
Pronto per andare a letto: la routine
Sostenere il bambino nell’affrontare il problema dell’enuresi notturna rafforzerà il vostro legame. Aiutarlo a prepararsi per andare a letto potrebbe essere una pratica utile ed efficace. Abbiamo raccolto alcuni consigli e idee per una buona routine prima di andare a letto. È lecito parlare dell'enuresi notturna del bambino con il proprio medico. E se il bambino passerà la notte fuori casa, ad esempio in gita scolastica o da un amico, non avere timore di parlarne con l’insegnante o un genitore. Ovviamente con discrezione.
Un bagno rilassante
Il bagnetto prima della nanna non è solo una buona occasione per giocare e divertirsi, ma è anche un buon modo per iniziare a rilassarsi e una buona occasione per parlare al bambino delle esperienze della giornata.
Calma i sensi
Un massaggio e la tua presenza possono essere di conforto per il bambino, che forse teme la notte. È importante che il bambino si senta rilassato e contento quando va a letto.
Abbassa la luce
Leggete una storia, cantate una canzone, parlate insieme o concedetevi un po' di coccole: tutti modi che possono distogliere la sua attenzione dall'enuresi notturna. Abbassa le luci nella stanza e rendila accogliente per il bambino.
Bambini più grandi
Anche se bambini più grandi sono quasi indipendenti per andare a letto, leggere insieme o parlare delle esperienze della giornata è comunque importante. Un momento di coccole è sempre un bene per il bambino.
L'ultima visita al bagno di oggi
Incoraggia il bambino ad andare in bagno prima di andare a letto. In questo modo si possono evitare possibili incidenti e convincere il bambino che è importante per trascorrere una notte asciutta e sicura.
Preferibilmente senza bere
Cerca di evitare le bevande, soprattutto quelle gassate e che contengono caffeina, subito prima di andare a letto. Ma assicurati che il fabbisogno di liquidi del bambino sia sempre coperto durante il giorno!
Pensieri positivi
Pensare positivo è di fondamentale importanza. Non parlate di cose che turbano il bambino. State insieme per ridere, parlare e rilassarsi prima di andare a letto.
Pronto per il letto
Il Salva Pigiamino deve far parte della routine, perché può mantenere il letto asciutto e dare al bambino il sonno di cui ha bisogno.
Se dovesse accadere l'incidente...
Tieni pronti pigiami e lenzuola puliti, così se al bambino capita di bagnare il letto, potrai cambiarlo più facilmente e più rapidamente possibile. Poi dagli il Salva Pigiamino, perché può aiutarlo a riaddormentarsi.
Sonni tranquilli
Se il bambino si è arrabbiato dopo un episodio di enuresi notturna, la musica può aiutarlo a calmarsi mentre si cambi.
Buona notte e dormi bene
Le rassicurazioni sono molto importanti per tutti bambini, soprattutto per quelli che si preoccupano dell’enuresi notturna. Aumenteranno la loro fiducia e li aiuteranno ad andare a letto felici.